1800-1900: TORINO CAPITALE
D’ITALIA E DEL CINEMA
Visita alla città di Torino
TORINO CAPITALE DEL RISORGIMENTO
L’itinerario consentirà ai ragazzi di approfondire la conoscenza dei principali luoghi del nostro Risorgimento: Piazza Carignano, Piazza Carlo Alberto, Palazzo Reale ed i caffè storici legati ai personaggi più noti di quel periodo.
Durata: 3 ore
(Fotografia per gentile concessione del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano)

Gita
CASTELLO CAVOUR E TORINO CAPITALE DEL RISORGIMENTO
Al mattino visita, a cura di un esperto di Itineraria, a Castello Cavour (Santena). Il complesso monumentale, circondato da un grandioso parco all’inglese, conserva importanti arredi e testimonianze che permettono di rivisitare il periodo storico in cui era attivo l’importante statista piemontese.
Nel pomeriggio proseguimento per Torino dove con un itinerario tematico si approfondiscono i fatti storici più importanti e quelli più curiosi che hanno fatto di Torino la Capitale del movimento risorgimentale italiano.
Durata: l'intera giornata

Gita
CASTELLO CAVOUR E MUSEO DEL CINEMA
Al mattino visita, a cura di un esperto di Itineraria, a Castello Cavour (Santena). Il complesso monumentale, circondato da un grandioso parco all’inglese, conserva importanti arredi e testimonianze che permettono di rivisitare il periodo storico in cui era attivo l’importante statista piemontese. Nel pomeriggio proseguimento per Torino con la visita del Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana, dove attraverso le sue collezioni è possibile ripercorrere la storia della “settima arte” dai primordi delle scatole ottiche fino alla macchina del cinema.
Durata: l'intera giornata

Gita
CASTELLO CAVOUR E CASTELLO DI RACCONIGI
Al mattino visita, a cura di un esperto di Itineraria, a Castello Cavour (Santena). Il complesso monumentale, circondato da un grandioso parco all’inglese, conserva importanti arredi e testimonianze che permettono di rivisitare il periodo storico in cui era attivo l’importante statista piemontese. Nel pomeriggio proseguimento per Racconigi. Il castello, nato come roccaforte medievale, venne trasformato dai Marchesi di Saluzzo e poi passato ai Savoia. Conserva ampie testimonianze dei soggiorni ottocenteschi dei Savoia da Carlo Alberto ai sovrani d’Italia.
Durata: l'intera giornata

Visita alla città di Torino
TORINO IN GUERRA (1940-1945)
Il percorso nel centro della città, arricchito da letture evocative ed immagini dell’epoca, illustra ai ragazzi il periodo storico, ma anche la vita quotidiana della popolazione alla ricerca della sopravvivenza.
Durata: 3 ore

Gita
UN PERCORSO DEL ‘900: IL PERIODO FASCISTA, LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL RICORDO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE A CUNEO E NELLE SUE VALLI.
Al mattino, si potrà incontrare a Cuneo la realtà di Duccio Galimberti un personaggio caduto nella guerra di Liberazione, con la sua casa, con le memorie famigliari ed i libri. Il percorso prosegue a Boves ed alla Certosa di Pesio dove il sacrario dei partigiani ricorda i caduti di queste valli.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
UN ITINERARIO ESPLOSIVO: IL DINAMITIFICIO NOBEL AD AVIGLIANA E LA MINIERA PAOLA DI PRALI
Il percorso al Dinamitificio Nobel di Avigliana si snoda attraverso gli ambienti ristrutturati dello stabilimento ed illustra le caratteristiche dei principali esplosivi e le loro tecniche di preparazione.
Al pomeriggio si prosegue per la miniera di talco Paola, presso Prali. Qui la visita evoca suggestivamente le diverse fasi del lavoro di estrazione con un percorso in galleria.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Visita al Museo Nazionale del Cinema Torino
IL CINEMA E TORINO
Il recente allestimento del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana entusiasma e incuriosisce.
I materiali esposti nella sezione dedicata all’Archeologia del Cinema consentono, in un percorso interattivo, di osservare il funzionamento di una scatola ottica, di una lanterna magica, mentre la sezione dedicata alla Macchina del Cinema chiarisce le fasi di produzione di un film e la funzione delle varie personalità che concorrono nella sua realizzazione.
Durata:. 1 ora e 45