LABORATORI IN CLASSE
Laboratorio in classe
PANE, FORMAGGIO, PATATE, POMODORI, CIOCCOLATO: DA QUANDO?
A partire dalla rivoluzione neolitica l’uomo ha addomesticato vegetali e animali e…rimescolato i prodotti dei diversi continenti. Con una spesa virtuale sarà possibile capire le diverse possibilità alimentari dall’antichità all’epoca moderna.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO
Il laboratorio consente ai ragazzi di sperimentare attraverso la costruzione e lo scavo di una stratigrafia all’interno di un contenitore trasparente, gli strumenti dell’archeologo, le tecniche di rilevamento dei dati, il trattamento dei reperti nella fase successiva allo scavo.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
LABORATORIO DI ARTE PREISTORICA
Dopo una breve introduzione, durante la quale, con l’utilizzo di immagini e di diapositive, vengono illustrate le principali forme di arte preistorica con particolare riferimento alle testimonianze pittoriche, i ragazzi realizzano con l’aiuto di un archeologo di Itineraria una “pittura su parete”.
Come supporto vengono utilizzati fogli di carta, mentre per la realizzazione dei colori si utilizzano ocre, terre naturali, oppure prodotti compatibili con la realtà dell’uomo preistorico.
Durante il laboratorio si potranno sperimentare anche altre forme d’arte come: la decorazione di oggetti in ceramica e l’incisione dell’osso.
Durata: 3 ore

Si può abbinare a questo laboratorio una visita alla sezione preistorica del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Laboratorio in classe
C’ERA UNA VOLTA CORAGGIOSO
Attraverso le avventure di Coraggioso, bambino vissuto durante la preistoria si approfondiscono aspetti riguardanti diverse attività quali: l’accensione del fuoco, la caccia e la scoperta dell’agricoltura.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
UN GIORNO DA PITTORE
Questa attività consente ai bambini ed ai ragazzi di sperimentare la realizzazione di una pittura utilizzando le metodologie adottate in ambito egizio. Dopo aver realizzato su un supporto cartaceo un modello di riferimento secondo le metodologie egizie, si procede con l’applicazione del colore.
Durata: 3 ore

Si può abbinare a questo laboratorio una visita al Museo Egizio di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.

Sono inoltre possibili anche altre visite tematiche nel Museo Egizio di Torino: Gli dei dell’antico Egitto; La donna nell’antico Egitto.
Laboratorio in classe
LA BOTTEGA DEL VASAIO
L’attività condotta da un archeologo consente ai ragazzi di osservare le tecniche di realizzazione dei vasi antichi e di sperimentare in prima persona l’utilizzo dell’argilla e la produzione di alcuni oggetti legati alla vita quotidiana dei romani.
Durata: 2 ore

Laboratorio in classe
UN GIORNO ALLA FULLONICA
L’attività, condotta da un archeologo di Itineraria, consente ai ragazzi di osservare e sperimentare la realizzazione di tessuti con l’utilizzo di telai mobili, spolette e battitoi. E’ inoltre prevista l’illustrazione delle tecniche di tintura con colori naturali, la presentazione di alcune materie prime e di tessuti colorati.
Durata: 2 ore

Sono inoltre possibili anche altre lezioni nel locale Antiquarium: Il Piemonte romano; La vita quotidiana al tempo dei romani.
Laboratorio in classe
ATILIUS IL MOSAICISTA
L’archeologo di Itineraria durante il laboratorio illustra la tecnica di esecuzione dei mosaici romani. Durante l’attività ogni ragazzo realizza in un contenitore apposito un mosaico con l’utilizzo di tessere colorate.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
UN GIORNO IN BOTTEGA
L’attività condotta da un archeologo consente ai ragazzi di sperimentare l’utilizzo dell’argilla per la produzione di oggetti legati alla vita quotidiana, la realizzazione di tessuti e le tecniche di tintura utilizzate dai romani.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
GRANDI PITTORI PER PICCOLE IMMAGINI
Dopo una breve introduzione durante la quale l’archeologo illustra alcuni aspetti riguardanti la scrittura nel Medioevo e si osservano le caratteristiche dei materiali utilizzati durante quel periodo, saranno i ragazzi a sperimentare direttamente quelle tecniche per realizzare una lettere miniata.
Durata: 3 ore

Si può abbinare a questo laboratorio una visita alla sezione medievale del Museo di Antichità di Torino oppure una visita alla Torino medievale per approfondire ulteriormente l’argomento.