LA PREISTORIA
Visita alla sezione preistorica del Museo di Antichità di Torino
LA VITA QUOTIDIANA
Un archeologo di Itineraria accompagna i ragazzi alla scoperta di un periodo affascinante, ma non sempre facile da comprendere.
Durante il percorso, oltre ad individuare il luogo di provenienza e le caratteristiche dei materiali esposti, particolare attenzione viene rivolta all’analisi delle materie prime, all’utilizzo degli strumenti, alle tecniche di realizzazione.
Grazie all’utilizzo di un approccio interattivo e di riproduzioni dei materiali esposti, i ragazzi vengono direttamente coinvolti durante lo svolgimento dell’attività.
Durata: 1 ora e 30

Si può abbinare a questa visita una lezione in classe per approfondire ulteriormente l’argomento.
Laboratorio in classe
LABORATORIO DI ARTE PREISTORICA
Dopo una breve introduzione, durante la quale, con l’utilizzo di immagini e di diapositive, vengono illustrate le principali forme di arte preistorica con particolare riferimento alle testimonianze pittoriche, i ragazzi realizzano con l’aiuto di un archeologo di Itineraria una “pittura su parete”.
Come supporto vengono utilizzati fogli di carta, mentre per la realizzazione dei colori si utilizzano ocre, terre naturali, oppure prodotti compatibili con la realtà dell’uomo preistorico.
Durante il laboratorio si potranno sperimentare anche altre forme d’arte come: la decorazione di oggetti in ceramica e l’incisione dell’osso.
Durata: 3 ore

Si può abbinare a questo laboratorio una visita alla sezione preistorica del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Lezione in classe
LA VITA QUOTIDIANA DURANTE LA PREISTORIA
La lezione, tenuta da un archeologo, prevede l’illustrazione delle principali tipologie di strutture abitative, dei vari metodi di accensione del fuoco, delle principali tecniche di realizzazione dei manufatti litici, ceramici, in osso e in tessuto utilizzati dall’uomo preistorico.
Durante la lezione saranno utilizzate ricostruzioni di reperti preistorici e diapositive.
Durata: 2 ore

Si può abbinare a questa lezione in classe una visita alla sezione preistorica del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Lezione interattiva
ÖTZI, L’UOMO VENUTO DAI GHIACCI
La lezione prevede un approfondimento relativo all’età dei metalli, con particolare riferimento alle vicende che hanno portato all’individuazione del cosiddetto “uomo del Similaun”.
Vengono analizzate le condizioni del corpo, i capi di vestiario ed i reperti ritrovati.
Durata: 2 ore

Laboratorio in classe
C’ERA UNA VOLTA CORAGGIOSO
Attraverso le avventure di Coraggioso, bambino vissuto durante la preistoria si approfondiscono aspetti riguardanti diverse attività quali: l’accensione del fuoco, la caccia e la scoperta dell’agricoltura.
Durata: 3 ore

Gita
CHIOMONTE ED EXILLES
Nella suggestiva cornice del Museo di Chiomonte e del vicino insediamento in località La Maddalena, grazie al supporto di illustrazioni e di ricostruzioni dei reperti, è possibile comprendere numerosi aspetti relativi alla vita quotidiana ed analizzare le realtà emerse da altri insediamenti preistorici della Valle.
Nel pomeriggio è prevista la visita al Forte sabaudo di Exilles.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
LA LIGURIA NELLA PREISTORIA E NELL’ ETA’ ROMANA: LE GROTTE DI TOIRANO E LA CITTA’ ROMANA DI ALBINGAUNUM (ALBENGA)
Il percorso prevede al mattino la visita alla città di Albenga con il Museo Navale Romano e la cattedrale medioevale di origine paleocristiana.
Nel pomeriggio l’itinerario prosegue con la visita alle grotte di Toirano.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
IL MUSEO DI CUORGNE’ E LA GROTTA DELLA BOIRA FUSCA
Al mattino un archeologo di Itineraria accompagna i ragazzi alla scoperta del Museo Archeologico di Cuorgnè recentemente allestito nella vecchia Manifattura.
Al pomeriggio si prosegue con la visita alla Grotta della Boira Fusca.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
DALLE ALPI ALLA PIANURA: VISITA AD ÖTZI, L’UOMO DEI GHIACCI, ALLE GROTTE DI CATULLO A SIRMIONE ED ALL’ANTICA BRIXIA (BRESCIA)
Il primo giorno con un archeologo di Itineraria i ragazzi hanno la possibilità di osservare nel Museo Archeologico di Bolzano il corpo e l’insieme dei materiali appartenuti all’”uomo dei ghiacci”.
Il secondo giorno si prosegue con la visita alle cosiddette “grotte di Catullo” ed al Museo di Santa Giulia a Brescia dove si potranno osservare tra i numerosi reperti i resti delle Domus dell’Ortaglia.
Durata: due giorni

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.