I ROMANI
Visita alla città
TORINO ROMANA
Un archeologo, avvalendosi di materiale illustrato, accompagna i ragazzi in una passeggiata che consente di visualizzare la struttura della città romana, le principali vie d’accesso, le strade più importanti e gli edifici per i divertimenti, senza trascurare alcuni aspetti di vita quotidiana: la struttura delle abitazioni, i trasporti ecc.
All’inizio della visita viene consegnata ad ogni partecipante una cartina della Torino romana che consente di seguire, passo dopo passo, il percorso realizzato.
Durata: 2 ore

Si può abbinare a questa visita una lezione in classe per approfondire ulteriormente l’argomento.
Lezione in classe
LA ROMANIZZAZIONE DEL PIEMONTE
La lezione, svolta da un archeologo di Itineraria, con l’ausilio di immagini e diapositive, consente di illustrare le principali problematiche riguardanti il processo di romanizzazione in Piemonte, di effettuare degli approfondimenti riguardanti le caratteristiche degli insediamenti archeologici piemontesi e di soffermarsi sul ritrovamento di alcuni reperti particolarmente importanti.
Durata: 2 ore

Si può abbinare a questa lezione una visita alla sezione romana del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Visita al Museo di Antichità di Torino
LA VITA QUOTIDIANA DEI ROMANI
I reperti esposti nel padiglione di recente allestimento dedicato al territorio piemontese consentono di approfondire tematiche riguardanti la vita quotidiana, le tecniche di realizzazione e le funzioni di numerosi oggetti.
L’utilizzo di ricostruzioni di alcuni di questi, la loro osservazione e la possibilità di manipolarli, favorisce un approccio interattivo che tiene desta l’attenzione dei ragazzi.
Durata : 1 ora e 30

Si può abbinare a questa visita una lezione in classe per approfondire ulteriormente l’argomento.
Gita
LA CITTA’ ROMANA DI INDUSTRIA
La città romana di Industria (Monteu da Po, To) conserva i resti di un importante santuario realizzato nel nostro territorio dedicato ad Iside e Serapide, divinità egizie e resti di abitazioni, di botteghe, sorte nei pressi degli edifici sacri.
La visita consente, non soltanto di osservare le caratteristiche degli edifici, ma anche di approfondire argomentazioni relative ai culti misterici.
Durata: 1 ora e 30

Si può abbinare a questa lezione una visita alla sezione dei bronzetti di Industria del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Gita
LIBARNA E INDUSTRIA
E’ possibile effettuare nella stessa giornata la visita alle aree archeologiche di Libarna (Serravalle Scrivia, Al) ed Industria (Monteu da Po, To). A Libarna si approfondiscono diversi aspetti riguardanti la vita quotidiana dei romani: la casa, il teatro, l’anfiteatro e ad Industria, si completa il discorso riguardante le strutture pubbliche con l’osservazione dei resti del santuario.
Durata: l’intera giornata

Si può abbinare a questa lezione una visita alla sezione romana del Museo di Antichità di Torino per approfondire ulteriormente l’argomento.
Gita
AOSTA ROMANA
L’archeologo avvalendosi di immagini, piantine, ricostruzioni, consente ai ragazzi di cogliere quali fossero le caratteristiche di questa città romana che ha conservato resti di cinta muraria, di porte d’accesso e di strutture pubbliche tra cui uno splendido teatro e il foro.
Durata: l’intera giornata

Gita
SUSA ROMANA E NOVALESA
Questo percorso nella Val di Susa comprende la visita alla capitale del re Cozio con l’arco di augusto ed il teatro romano e al monastero benedettino di Novalesa.
Durata: l’intera giornata

Gita
LA CITTA’ ROMANA DI LIBARNA
La città romana di Libarna (Serravalle Scrivia, Al) nell’alessandrino è una delle aree archeologiche meglio conservate del Piemonte. La visita, svolta da un archeologo di Itineraria, consente di cogliere nei particolari, le caratteristiche strutturali della città situata lungo la Via Postumia, dei quartieri di abitazione, di entrare in una fullonica, la lavanderia dei romani, di osservare una caupona, la locanda, e di approfondire la conoscenza riguardo agli edifici per gli spettacoli: il teatro e l’anfiteatro.
Durata: 1 ora e 30.

A Libarna, oltre alla visita all’insediamento archeologico è possibile effettuare diverse attività didattiche
Visita al Museo di Antichità di Torino
A BANCHETTO CON TRIMALCIONE: CIBO E VASELLAME IN ETA’ ROMANA
Un viaggio alla scoperta dell’alimentazione nell’antica Roma. Dopo una breve introduzione storica i ragazzi potranno scoprire attraverso reperti e ricostruzioni usati dall’archeologo, alcuni segreti della cucina romana.
Durata : 1 ora e 30

Laboratorio in classe
ATILIUS IL MOSAICISTA
L’archeologo di Itineraria durante il laboratorio illustra la tecnica di esecuzione dei mosaici romani. Durante l’attività ogni ragazzo realizza in un contenitore apposito un mosaico con l’utilizzo di tessere colorate.
Durata: 3 ore

Laboratorio in classe
UN GIORNO IN BOTTEGA
L’attività condotta da un archeologo consente ai ragazzi di sperimentare l’utilizzo dell’argilla per la produzione di oggetti legati alla vita quotidiana, la realizzazione di tessuti e le tecniche di tintura utilizzate dai romani.
Durata: 3 ore

Gita
MILANO CAPITALE DELL’IMPERO ED IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA
Itineraria propone un percorso insolito attraverso le strutture romane della città, il Museo Archeologico ed il Museo della Scienza e della Tecnica, conosciuto per la celebre Galleria di Leonardo da Vinci, il Padiglione Ferroviario, l’edificio aereonavale e i giardini della scienza.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
STORIA DI PIETRE, D’ACQUE E DI TERRA: UN VIAGGIO NELLA CITTA’ ROMANA DI LIBARNA E NEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ACQUI TERME
Il percorso nell’antica città romana di Libarna (Serravalle Scrivia, Al) conduce attraverso le strade, le abitazioni, l’anfiteatro ed il teatro alla riscoperta degli usi e costumi di epoca romana. Nel pomeriggio l’itinerario prosegue ad Acqui Terme con la visita al Museo Archeologico ed alla fontana della Bollente.
Durata: l’intera giornata

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.
Gita
DALL’ANTICA LUNA ALLA BAIA DI CAPODIMONTE: ALLA SCOPERTA DI LUNI; SAN FRUTTUOSO E CAMOGLI
Il primo giorno è prevista la visita di Luni, colonia romana fondata nel 177 a.C. lungo la via Aemilia Scauri e del Museo Archeologico. Il secondo giorno l’itinerario prosegue con la visita del complesso abbaziale di San Fruttuoso. Al pomeriggio è prevista una passeggiata a Camogli.
Durata: 2 giorni

E’ prevista una lezione introduttiva in classe sugli argomenti della gita.

Sono inoltre possibili anche altre visite tematiche nel Museo di Antichità di Torino: La Fenice di Sabbia: storia del vetro antico; A banchetto con Trimalcione: cibo e vasellame in età romana; Nella terra di Venere: la collezione di reperti provenienti da Cipro; Le bevande degli dei: il consumo delle bevande alcoliche dall’età del Bronzo al medioevo; I bronzetti di Iside: I bronzi della città romana di Industria.