PINACOTECA GIOVANNI E
MARELLA AGNELLI DI TORINO
Scuole Materne
LABORATORIO DIDATTICO CREIAMO UNA NATURA MORTA
Il percorso si divide in due momenti: l’osservazione diretta dell’opera e l’attività in sala didattica.
Attraverso l’osservazione di una natura morta di Matisse i bambini comprenderanno il procedimento adottato dall’artista, che partiva da macchie di colore e successivamente realizzava il disegno a matita. In sala didattica, i bambini saranno guidati nella creazione di una propria natura morta utilizzando la tecnica adoperata da Matisse.
Scuole Materne e Primarie
SCOPRIAMO IL BLU DI PICASSO
Il laboratorio prevede l’analisi del periodo blu di Picasso e l’osservazione del ritratto della Bella Otero. Verranno analizzati: l’uso del colore, legato all’emozione e l’abbigliamento dell’epoca.
In sala didattica i bambini potranno reinventare il ritratto attraverso il disegno ed il collage, e creare per la Bella Otero nuovi abiti, cappelli e gioielli.
Scuole Materne e Primarie
INVENTIAMO UN QUADRO CUBISTA
Attraverso l’osservazione dell’opera Homme appuyé sur une table i bambini saranno invitati a elaborare un proprio quadro cubista semplificando le forme, incollandole su un foglio e completandole con colori e disegni fantasiosi, collage e carta crespa.
Scuola Primarie
LABORATORIO DIDATTICO ESPLORIAMO GLI INTERNI DI MATISSE
I bambini osserveranno alcuni dipinti di interni di Matisse, esposti nello Scrigno.
In laboratorio, attraverso schede precostituite, che mostreranno gli stessi interni con alcuni elementi mancanti, dovranno completare le immagini. In un secondo momento dovranno ritagliare elementi e figure tratte dai quadri di Matisse per costruire un loro interno.
Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado
LA CAMERA OSCURA E I VEDUTISTI
Ciascun partecipante costruirà una camera oscura e ne sperimenterà il funzionamento. Si osserverà poi una camera ottica, appositamente predisposta, per comprendere le modalità di pittura dei vedutisti. I ragazzi dovranno infine colorare e completare una veduta già impostata nelle sue linee essenziali.
Si effettuerà la visita guidata alla Pinacoteca, con particolare riferimento alle tematiche affrontate. L’attività proseguirà al Museo del Cinema, con una visita alla sezione Archeologia del Cinema: la visita tratta la storia e l’evoluzione della camera oscura, il cui principio è alla base della settima arte e degli spettacoli ottici che hanno preceduto il cinematografo.
Scuole Secondarie di Primo Grado
LABORATORIO DIDATTICO E LEZIONE DI APPROFONDIMENTO: LO SCRIGNO: ARCHITETTURA E SEDE MUSEALE
L’analisi dello Scrigno di Renzo Piano porterà i ragazzi a riflettere su alcuni aspetti dell’architettura: la struttura, la funzione, la forma, gli stili. Saranno anche analizzate alcune opere di confronto, realizzate da Renzo Piano, come la Menil Collection di Houston e il National Center for Science and Technology di Amsterdam. Successivamente, in laboratorio, i ragazzi realizzeranno un modello dello scrigno in cartoncino.
Scuole Secondarie di Primo Grado

L’attività rivolta alle scuole medie prevede una visita alla Pinacoteca dove i ragazzi, muniti di apposite schede, saranno invitati a soffermarsi e a riflettere sulle opere. L’uso delle schede sarà preceduto da una spiegazione del percorso creativo del pittore e del periodo storico in cui si colloca. Le schede fornite potranno approfondire, a scelta degli insegnanti, i seguenti argomenti:
MATISSE E GLI INTERNI DI NIZZA
MATISSE E L’ESPLOSIONE DEL COLORE (I QUADRI DEGLI ANNI QUARANTA)
PICASSO E IL PERIODO BLU
IL CUBISMO SINTETICO
Scuole Secondarie di Secondo Grado
LABORATORIO DIDATTICO E LEZIONE DI APPROFONDIMENTO: IL LABORATORIO DELLO SCULTORE
Il progetto prevede una lezione teorica di circa un’ora e mezza durante la quale verranno illustrati gli aspetti storici e tecnici della scultura in marmo, con particolare riferimento a Canova, di cui la Pinacoteca possiede due sculture in gesso, che rappresentano due danzatrici.